Parrocchie

Programmiamo le attività della ZP Barca 2024-25

Il frutto del lavoro dell'8 giugno ZONA PASTORALE

S.ANDREA – I rappresentanti delle nostre tre parrocchie si sono trovati a S.Andrea sabato 8 giugno 2024, per riprendere le cose emerse nell’assemblea di Zona del 9 marzo (vedi sintesi) ed esplicitare alcune proposte concrete da sviluppare durante il prossimo anno pastorale.  Dopo l’introduzione alla giornata e un momento di preghiera guidato dal nostro moderatore, don Alessandro Marchesini, ci siamo divisi per ambiti. Ecco quanto emerso: Catechesi:

  • Mantenere gli appuntamenti che ormai ci caratterizzano e che possono essere considerate occasioni di incontro non solo per i bambini ma anche per le famiglie: l’arrivo della luce di Betlemme, l’incontro con bambini e genitori che si preparano alla prima comunione, la Via Crucis (Sant’Andrea propone che non sia il Venerdì Santo per riuscire a coinvolgere maggiormente bambini e famiglie).
  • Valorizzare i momenti di ritiro per gli adulti proposti in questo anno in Avvento e Quaresima, curando l’accoglienza e offrendo l’occasione di incontro e conoscenza reciproca, oltre che bei momenti di ascolto della Parola e di preghiera.
  • Creare un canale unico per la comunicazione degli eventi delle tre parrocchie e degli eventi di Zona così da sentirci vicini e partecipi e accogliere le opportunità di formazione che si offrono nella Zona.

COMUNICAZIONI e CANALE TELEGRAM della ZONA BARCA:

Ci proponiamo di avere curare maggiore per le tempistiche e la diffusione degli avvisi dei momenti forti di zona, con volantini ben visibili da fissare in bacheca, ma soprattutto sui canali digitali. 

Cliccare su questo link per iscriversi al canale telegram di Zona: https://t.me/+e7pArVwm56UxYTI8

Caritas

  • Organizzare alcuni incontri conviviali (da definire la modalità – cena, merenda, ecc.) con lo scopo di favorire la conoscenza reciproca degli operatori caritas delle tre comunità.
  • Darsi come obiettivo quello di organizzare un momento di festa per la giornata del povero 2025.

Giovani

Vista la necessità comune di formazioni agli educatori ci si è soffermati sulla proposta di organizzare momenti di incontro per gli educatori delle tre parrocchie che abbiano l’obiettivo di aiutare in maniera concreta il percorso dei vari gruppi. Per gli incontri sono state proposte le seguenti tematiche:

  1. Quale APPROCCIO avere nella RELAZIONE con i ragazzi. Come posso essere una Guida efficace per i ragazzi del gruppo? Ad es. alcune tematiche venute fuori sono: Quanto devo essere “amico” piuttosto che “autoritario”? Devo lasciare spazio alle loro opinioni o dare io chiaramente la mia opinione sul tema?
  2. Come possiamo AFFRONTARE I TESTI DEL VANGELO all’interno dei nostri gruppi

Per quanto riguarda le modalità, i presenti ritengono che gli incontri siano efficaci se hanno solo una prima parte in cui il relatore si rivolge agli educatori in maniera frontale; invece nella seconda parte sarebbe utile avere uno scambio con il relatore stesso e tra le persone presenti; questo per fare in modo che l’incontro sia il più possibile concreto e vicino alla realtà vissuta dai gruppi. Sono state ipotizzate alcune date e alcune persone che potrebbero aiutarci:

  • Per il primo tema è stata ipotizzata la data del 22 settembre 2024. A Cristo Re insieme a Mirella (BVI) si occuperanno di cercare un relatore e organizzare meglio l’incontro
  • Per il secondo tema è stata ipotizzata la data del 6 ottobre 2024. A Sant’Andrea prova a contattare Emanuele Magli o altri che possano aiutarci a sviluppare la tematica

Liturgia

Le proposte dell’ambito liturgia:

1) Continuare il percorso del coro di zona già avviato. I cori delle tre parrocchie si ritrovano già in occasione di feste importanti e condivise ma si possono fare più spesso prove insieme (una volta ogni due mesi circa) in occasione dei punti forti dell’anno liturgico (avvento, quaresima, pentecoste), al fine di imparare canti nuovi. La sede può essere la parrocchia di s. Andrea che ha già un’organizzazione maggiormente impostata.

2) Curare la formazione dei fedeli per approfondire in un’ottica diversa e diversificata il linguaggio con cui approcciarsi al popolo, affidandosi a figure laiche. Si propone una formazione in pillole, adattata a varie categorie presenti in parrocchia (giovani/bambini/famiglie/anziani) su una tematica scelta, con cadenza mensile o bimestrale, declinata in vari formati. Esempi: breve spiegazione durante la liturgia; un podcast curato dai giovani per i giovani, spiegazioni per i bimbi del catechismo etc. Sarà a cura del gruppo di zona della liturgia porporre la tematica da approfondire e il gruppo da coinvolgere.

Crito Re

In parrocchia a Cristo Re il pomeriggio del 27 ottobre ci sarà un evento importante. Tenersi liberi! Seguiranno indicazioni.