CPP 2024

Consiglio Pastorale Parrocchiale BVI del 18 giugno 2024

I bilanci, le commissioni e i lavori in chiesa

BOLOGNA – il 18 giugno 2024 si è svolto il consiglio pastorale della parrocchia Beata Vergine Immacolata. Ecco il verbale dell’incontro.

Presenti: Don Andres Bergamini, Don Giuseppe Ponzoni, Bizzarri Marco, Michele Punzetti, Lorenzo Fantazzini, Francesco Manfredi, Maurizio Molinari, Matteo Rizzo, Silvia Palmieri, Luca Baraldi, Maria Silvia Pauletto, Marco Piergiovanni, Rossano Barbero, Stefania La Giglia, Luigi Rovigatti, Lorenzo Chiapparini, Chiara D’Andretta.

Ordine del giorno:

1) Bilancio pastorale della festa
2) aggiornamento dalla zona (incontro di sabato 8 giugno)
3) calendario degli appuntamenti principali dei prossimi mesi.
4) CPAE e bilancio 2022 e 2023 definitivo
5) aggiornamento sui lavori in chiesa
6) nuovi orari delle messe
7) varie ed eventuali

1) BILANCIO PASTORALE DELLA FESTA

Tutti i presenti hanno riscontrato un buon clima e una buona partecipazione alla festa parrocchiale. Bella occasione di vita comunitaria.

Anche gli appuntamenti infrasettimanali sono andati molto bene. La serata di approfondimento del martedì sera “Cosa fa l’Europa per te?” è risultato molto interessante sia per il tema affrontato che per il relatore Francesco Errani. Buona partecipazione anche di persone che non frequentano regolarmente la Parrocchia. La serata dei bambini e delle famiglie hanno visto una buona partecipazione sia delle famiglie del catechismo e scout sia di quelle che frequentano l’attività di aiuto compiti del sabato mattina. Evento sicuramente da replicare anche il prossimo anno valutando però se effettuarlo in una data al di fuori della festa.

Le quattro sere di apertura dello stand gastronomico hanno contato 720 coperti, molto apprezzati i primi piatti (tortellini e lasagne). Il totale degli incassi sono stati pari ad € 15.000, ancora da definire l’utile. Da valutare, per il prossimo anno, qualche attività/gioco rivolto ai bambini nei pomeriggi dei week end.

Anche Don Andres, per i giorni in cui è stato presente, è stato molto contento, sottolineando un volto accogliente della Comunità che si augura possa proseguire in altre occasioni nel corso dell’anno soprattutto nei confronti delle persone che si conoscono poco.

2) AGGIORNAMENTO DALLA ZONA (incontro sabato 8 giugno)

Durante l’incontro è stato ripreso quanto emerso durante l’assemblea del 9 marzo. Idee scelte per il prossimo anno Pastorale. Vedi la sintesi completa qui

È stato proposta la creazione di un canale unico per le comunicazioni degli eventi delle tre parrocchie e degli eventi di zona per sentirci vicini e partecipi e cogliere tutte le opportunità di incontro e formazione.

CANALE TELEGRAM della ZONA BARCA: https://t.me/+e7pArVwm56UxYTI8

3) CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI PRINCIPALI DEI PROSSIMI MESI

Consegnato da Don Andres una bozza del calendario (scarica CALENDARIO BVI 2024-2025) con i principali appuntamenti dei prossimi mesi ed effettuata una veloce lettura e alcune considerazioni. E’ stato illustrato l’incontro del 27/06 dove la Prof.ssa Francesca Cocchini presenterà la Catechesi del Buon Pastore in vista dell’avvio di un corso di formazione da ottobre 2024 presso la nostra Parrocchia. Sottolineata da Don Andres l’importanza di ampliare le proposte per la catechesi nella zona Pastorale, questo percorso infatti si aggiungerebbe alle realtà già presenti come Azione Cattolica, scout e catechismo.

Don Giuseppe ha ricordato che il 2025 sarà l’Anno Santo, questo sarà da tenere in considerazione per la definizione degli appuntamenti. È emersa l’idea di un Pellegrinaggio a tappe di 1 mese dove ognuno si potrà aggiungere quando e come vuole.

COMMISSIONI

Sono state istituite 7 commissioni. Le commissioni, ognuna con nel suo ambito di lavoro (vedi sotto), hanno il compito di:

  • riunirsi periodicamente (tendenzialmente più frequentemente del CPP).
  • programmare le attività
  • curarne l’attuazione 
  • verifica del percorso
  • racconto delle attività di quell’ambito, tramite bacheche, il sito web o i canali parrocchiali.

Per ciascuna commissione è nominato un responsabile (R) che avrà il compito di

  • convocare la commissione,
  • seguirne da vicino le attività
  • favorire la partecipazione di altri fedeli
  • essere in contatto, in collaborazione e rendere partecipe il parroco
  • rappresentare la parrocchia negli incontri di Zona. Se non può partecipare, chiederà ad un altro membro della commissione di partecipare al suo posto.

Le commissioni

  1. CARITÀ: Rossano Barbero (R), con il supporto di Marco Bizzarri e Maurizio Molinari
  2. CATECHESI (bambini): Luigi Rovigatti (R), con il supporto di Stefania La Giglia e Francesco Manfredi
  3. LITURGIA: Michele Punzetti (R), con il supporto di Maria Silvia Pauletto, Marco Piergiovanni, Lorenzo Fantazzini e uno Scout
  4. GIOVANI (gruppi post cresime e giovani): Francesca Punzetti (R), Lorenzo Chiapparini
  5. LAVORI, SPAZI PARROCCHIALI,  FESTA DELLA COMUNITÀ: Matteo Rizzo (R), Silvia Palmieri
  6. ADULTI (Gruppo famiglie giovani, Adulti in cammino, Adulti non solo di età), INCONTRI FORMATIVI: Luca Baraldi (R), Marco Piergiovanni, Francesco Frascaroli
  7. SEGRETERIA (documenti, iscrizioni, rendicontazione, pulizie, fiori, acquisti, piccole riparazioni, prenotazione sale, messe, avvisi): Silvana Mazzanti

Ciascun membro del CPP è chiamato a far parte attivamente di almeno una commissione. Alle commissioni, in accordo con il parroco, possono partecipare anche altri parrocchiani che non sono in CPP.

Ogni commissione programmi un primo incontro di programmazione entro la prima metà di settembre.

4) CPAE E BILANCIO 2023 DEFINITIVO

L’11 giugno 2024 è stato formato il Consiglio per gli Affari Economici della Parrocchia per il quinquennio 2024 – 2029 composto come segue: Don Andres Bergamini, Ludovico Gamberini, Stefania Montanari, Marco Nanni, Damiano Picchiotti, Marco Piergiovanni, Barbara Preti e Matteo Rizzo.

Il 17 giugno si è riunito ed ha approvato il bilancio 2022 e 2023. Quest’ultimo vede un saldo negativo di euro 31.000.

I bilanci verranno resi noti e pubblicati a breve.

5) AGGIORNAMENTO SUI LAVORI DELLA CHIESA

A seguito del crollo di pezzi del soffitto nella zona vicino ai confessionali, sono state fatti dei sondaggi nel soffitto della Chiese, specialmente quelle vicino ai finestroni e si sono individuate delle zone fragili e problematiche. Queste operazioni hanno portato alla necessità di montare prima dei ponteggi a torre e poi un ponteggio fisso per la parte centrale della Chiesa. Dal ponteggio è possibile fare: sondaggio, eliminazione del materiale fragile, ripristino e tinteggiatura. A breve sapremo l’entità della fragilità complessiva del soffitto e una stima dei costi.

L’altro grosso lavoro abbastanza urgente è il rifacimento della guaina protettiva nel tetto della chiesa esterno (zona della cappella feriale e portico attorno) e consolidamento del cemento che si sta sgretolando. Una prima la stima dei lavori è di euro 160.000.

Per questi due lavori si cercherà di partecipare ad un bando della Curia che scadrà il 13/07. Per  accedere al bando si sono dovuti regolarizzare i pagamenti degli ultimi 3 anni della Tassa diocesana delle anime (euro 0,16 moltiplicato per il numero delle anime per ciascun anno).

Fino al 29 giugno, le Messe saranno celebrate nella Cappella Feriale, da quella data si cercherà di sistemare la Chiesa.

Altri lavori che si rendono necessari riguardano il riscaldamento del salone-palestra, che prevede un ammodernamento della caldaia per un costo di euro 50.000 circa, e la sistemazione delle fogne.

Silvano Tedeschi sta seguendo i lavori e la domanda per la partecipazione al bando della Curia.

6) NUOVI ORARI DELLE MESSE

Non sono state segnalate particolari criticità per i nuovi orari delle Messe (feriali alternate con S.Andrea, prefestiva ore 18 e festive 9.30 e 19) se non per la cancellazione della celebrazione delle 8.30 della domenica. Don Andres ha evidenziato che tutte le domeniche alle ore 8 ci sarà presso la Parrocchia di Cristo Re.

Padre Emery, fino a settembre in forza a Cristo Re, sarà a supporto anche della nostra Parrocchia.

7) VARIE ED EVENTUALI

  • Messa di zona del giovedì: poco frequentata, da rivedere se continuare a farla.
  • Corso diocesano di accolitato e lettorato: da ottobre 1 volta a settimana per un anno poi per qualche mese del secondo anno. Don Andres si auspica la partecipazione di un bel gruppetto.
  • Casa Gialla: vista che la casa è l’esigenza maggiore a Bologna in questo momento, come anticipato anche nei precedenti CPP, si sta valutando di dare in uso la Casa Gialla alla Caritas Diocesana. In settimana ci sarà un incontro di don Andrea con don Matteo Prosperini.
  • Continua lo sgombero del salone nel sottochiesa che verrà poi destinato agli Scout ai quali è stato chiesto di liberare la Cripta e la sala della Pace. Anche le aule del sottochiesa saranno da sistemare e sistemare soprattutto per problemi di umidità.
  • La visione della partita Italia – Albania di sabato 15/06 ha visto un incasso di 230 euro a fronte di costi pari a 60 euro.

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Martedì 8 ottobre 2024 ore 20.30 puntuali!