18 dicembre 2023

Il ritiro di avvento per gli operatori della Caritas diocesana

Don Andres ha commentato il vangelo della Visita di Maria a Elisabetta

SANT’ANDREA – La parrocchia ha ospitato gli operatori della Caritas diocesana di Bologna. Don Andres Bergamini ha tenuto la meditazione.

Il ritiro di avvento era proposto a tutti gli operatori della Caritas delle parrocchie della nostra diocesi. Se ne sono presentati una trentina. Don Matteo Prosperini, direttore della Caritas, ha sottolineato come queste iniziative, molto importanti per la formazione e la condivisione della fede dei nostri volontari e dipendenti, purtroppo abbiamo poca partecipazione.

Don Andres Bergamini ha commentato il vangelo di Luca che racconta l’incontro di Maria ed Elisabetta e il successivo canto del Magnificat. L’incontro delle due donne mostra l’importanza dell’amicizia, della solidarietà, dell’ascolto partecipe. Questo è il terreno fertile per la preghiera di lode e di ringraziamento. Solo chi è consapevole di essere stato “guardato e salvato da Dio” può magnificare il Signore e contemplare la sua opera verso gli umili, gli affamati, i bisognosi.

Ascolta “Ritiro per gli operatori Caritas su Lc 1,39-56 A Sant’Andrea.m4a” su Spreaker.

Dopo la meditazione e il tempo di silenzio, i presenti si sono divisi in gruppi per confrontarsi su quello che avevano ascoltato e per riflettere su come, il vangelo della Visitazione, poteva illuminare il servizio in Caritas di tutti i giorni.

Alla fine della mattinata i dipendenti della Caritas diocesana, insieme a don Matteo e don Andres, si sono fermati a pranzo nel salone parrocchiale: lasagne, scaloppine al limone, insalata, pandoro farcito di panna e frutti di bosco, e la meravigliosa crescenta. Sazi e contenti, con sacchetti di dolci, sono tornati a lavorare nel primo pomeriggio.

Un ringraziamento speciale ai nostri super cuochi:

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie