BOLOGNA – Sabato 25 aprile 2026 andremo al Santuario della Madonna della Corona, uno dei luoghi più suggestivi e amati della devozione mariana. Incastonato nella roccia del Monte Baldo, a strapiombo sulla valle dell’Adige, sembra sospeso tra cielo e terra: un luogo che da secoli invita al silenzio, alla preghiera e all’incontro profondo con Dio.
Meta di pellegrini provenienti da ogni parte, il Santuario (vedi il sito ufficiale e il video di presentazione qui sopra) custodisce la fiducia, le fatiche e le speranze di chi sale fin lassù per affidarsi a Maria, Madre che accompagna il cammino di ogni credente. In questo spirito nasce l’invito al nostro Pelletrekking, come esperienza di fede, di comunità e di affidamento.
Due modi per arrivarci
Il Santuario si trova a 774 metri di quota ed è raggiungibile in due modi: o salendo a piedi dalla Valdadige, da Brentino Belluno percorrendo il “Sentiero della Speranza”, circa 600 metri di salita, con molti scalini, in circa un paio d’ore. Oppure dalla località di Spiazzi (Caprino Veronese) che si trova sopra il santuario, scendendo con un cammino in discesa di 15 minuti a piedi.
Noi proponiamo le due alternative. Per entrambe il viaggio sarà con auto proprie. Chi non ha l’auto potrà confidare in un passaggio (ci organizzeremo per limitare il numero delle auto).
1. PROGRAMMA da Brentino (cammino impegnativo)
- Partenza alle 5.45 dalla Beata Vergine Immacolata (via Piero della Francesca, 3) o 5.30 da San Lazzaro (davanti alla Coop).
- Ore 8.00 inizio del cammino a piedi da Brentino (VR).
- Percorso: salita al Santuario (600 metri di dislivello, 3 Km circa 2h circa) e possibilità di proseguire fino a Spiazzi per vedere il panorama da un altro punto di vista. Complessivamente quindi andata e ritorno, circa 8 km con un dislivello +770 /-770 .
- Durata: circa 6 ore in cammino a passo tranquillo se si fa il percorso completo fino a Spiazzi e ritorno in valle.
- Richiesto: buon allenamento con passo sicuro, scarponi, bastoncini, acqua, pranzo al sacco.
2. PROGRAMMA da Spiazzi VR (cammino facile)
- Partenza alle 8.15 dalla Beata Vergine Immacolata (via Piero della Francesca, 3) o 8.00 da San Lazzaro (davanti alla Coop).
- 10.30 – Ritrovo a Spiazzi – VR, nel parcheggio dell’hotel Stella Alpina.
- Salita breve alla via Crucis. (Eventuale ricongiungimento con i camminatori)
- Discesa a piedi al Santuario (15 minuti o in alternativa bus navetta)
NB Per i partecipanti al programma da Spiazzi, si valuterà l’organizzazione di un pullman, che sarà confermato al raggiungimento di un numero adeguato di iscritti (previa verifica dei tempi organizzativi e condivisione dei relativi costi).
Messa
- Alle ore 12.00 il gruppo riunito potrà celebrare la messa al Santuario
- Pranzo al sacco comunitario e visita al Santuario.
- Rientro a Bologna nel tardo pomeriggio.
Iscrizione
Iscrizione obbligatoria entro Il 22 aprile compilando seguente modulo di google:
modulo di iscrizione al pelletrekking Madonna della Corona
Per informazioni segreteria BVI 0514682990 (lun-sab, ore 9-12, lun-ven 16-18.30) segreteria S.Lazzaro 051 460625 (lun-sab, ore 9-12)
NB: In caso di maltempo il pellegrinaggio sarà annullato.

