La proposta del catechismo a Sant’Andrea aiuta a vivere l'esperienza della fede cristiana, commisurata all’età del bambino.
Il catechismo nella nostra Parrocchia si sviluppa per classi di età: si parte dalla 2ª elementare e si arriva alla 5ª elementare. Ma il cammino non finirà con il catechismo, a seguire infatti sarà proposto il gruppo ACR per le medie e Giovanissimi per le superiori.
Il percorso verso i sacramenti segue questo percorso:
- L’Introduzione alla fede per i bambini della seconda classe della scuola primaria
- Il Sacramento del perdono (o confessione), per bambini della terza classe della primaria
- L’eucarestia ( o comunione) per i bambini in quarta primaria
- La confermazione ( o Cresima) per bambini della quinta primaria e normalmente viene ricevuta all’inizio della prima media
L’incontro di catechismo è il sabato pomeriggio, da ottobre a maggio. Secondo un calendario che indicativamente prevede 3 sabati al mese dalle 15,30 alle 18,00. Nel pomeriggio passato insieme vivremo momenti suddivisi sia per età sia assieme ai bimbi delle altre classi; momenti di incontro, di gioco, laboratori e condivideremo poi un momento di merenda e alle 17:45 concluderemo con un momento di preghiera a cui sono invitati anche i genitori.
I vostri figli saranno accompagnati nel percorso da alcuni catechisti, tutti laici e in prevalenza genitori e giovani, affiancati da alcuni ragazzi delle superiori perché crediamo che la crescita delle persone, dai bambini ai più anziani, avvenga soprattutto con la relazione fra persone anche di età diversa ma che si fanno vicine e con cui crescere insieme anche nella fede.
Il momento di catechesi viene proposto e vissuto come un'esperienza ricca e positiva, come un incontro di gruppo, dove non ci sono cattedre o compiti, ma dove gradualmente i bimbi sono coinvolti e resi partecipi sia nelle attività del catechismo stesso che nella vita parrocchiale.
L’invito alla partecipazione infatti non è limitato al momento della catechesi ma è un invito per tutte le famiglie dei bambini coinvolti al catechismo a partecipare a pieno della vita della parrocchia. La Messa domenicale fa parte del cammino di fede ed è un appuntamento settimanale che li vedrà anche coinvolti direttamente in alcune domeniche.