Ogni anno offriamo un corso per preparare i fidanzati al matrimonio. L’itinerario prevede incontri centrati sui vari aspetti del matrimonio come sacramento cristiano, con l’obiettivo di offrire ai fidanzati occasioni e spunti per riflettere, approfondire alcuni argomenti, confrontarsi all’interno della coppia e con altri.
Quando
Da febbraio ad aprile. Gli incontri sono alla sera, dalle 20.45 alle 22.45 circa, una volta alla settimana, nei giorni di martedì. In gennaio vengono specificate le date precise degli incontri.
Come iscriversi
Per partecipare è necessario:
1) Registrarsi al Portale iscrizioni persone della diocesi di Bologna, per chi si iscrive on line per la prima volta ad una attività della parrocchia. Qui trovate le istruzioni per registrarsi. Se entrambi i fidanzati sono residenti in diocesi si consiglia che entrambi facciano l'iscrizione singolarmente.
2) Una volta registrati, accedere al portale e scegliere,
- Tipo di evento: SACRAMENTI
- Ente: Beata Vergine Immacolata - Bologna
- Attività: Itinerario Fidanzati (Vedi figura sotto)
3) Nel punto 3, sotto il proprio nome, cliccare su ‘Modulo da compilare’ ed inserire i dati richiesti del fidanzato o fidanzata. Salvare e inviare il modulo. Verrete contattati per le informazioni successive.
Contatti
Per ulteriori informazioni o chiarimenti potete contattare la segreteria parrocchiale 0514682990. parrocchiabvibologna6@gmail.com
Documenti necessari per la pratica matrimoniale
La pratica matrimoniale si apre normalmente nella parrocchia di residenza di uno dei fidanzati, almeno 5 o 6 mesi prima del matrimonio.
- Sono necessari i certificati di battesimo e cresima dei fidanzati, che devono essere richiesti nelle parrocchie dove sono stati ricevuti i sacramenti. Nel caso che un fidanzato non sia cristiano o non abbia ricevuto la cresima, o altri casi se ne parlerà con il parroco.
- Aperta la pratica, il parroco programmerà le pubblicazioni di matrimonio in parrocchia.
- Per le pubblicazioni civili i fidanzati dovranno prendere un'appuntamento all'ufficio matrimoni del comune di Bologna (link). I tempi dell'appuntamento variano dalle 2 settimane al mese. Si recheranno di persona all'appuntamento con il Modulo 10 Richiesta di pubblicazioni alla casa comunale, rilasciato e firmato dal parroco. Il comune comunicherà per via telematica al parroco le avvenute pubblicazioni civili.
- Per chi si sposa, fuori dalla parrocchia di residenza:
- In altra parrocchia della diocesi: sarà necessaria l'autorizzazione della curia di Bologna (Mod. 14 a, pratica che normalmente fa il parroco stesso).
- In altra diocesi: il parroco rilascerà il Mod14b-Stato dei documenti per matrimoni fuori diocesi da far firmare nella diocesi in cui avverrà il matrimonio (tempistiche variabili da diocesi a diocesi, normalmente qualche giorno).