MenSana è la prima mensa solidale di tipo salutare della città di Bologna.
MenSana è la prima mensa sociale della città dedicata alle persone in condizioni di fragilità socio-economica e con malattie legate alle sfere nutrizionale e dismetabolica, quali il diabete, l'ipercolesterolemia, l'ipertensione, malattie cardiovascolari e altre patologie correlate. La sua nascita è stata resa possibile grazie al contributo della Diocesi di Bologna e della Città Metropolitana di Bologna.
La mensa si trova presso i locali della Parrocchia Beata Vergine Immacolata, in Via Piero della Francesca 1/2 a Bologna, zona Barca, Quartiere Borgo Panigale – Reno.
Ad oggi la mensa è aperta per la condivisione del pranzo dalle 12.30 alle 13.30 nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì. I pasti sono preparati seguendo le indicazioni predisposte dalla nutrizionista che segue il progetto. Anche grazie all’inserimento nei circuiti di lotta allo spreco alimentare, la mensa è a servizio dei commensali anche il lunedì e il venerdì, ma come distribuzione di alimenti da consumare a casa.
Con l’accesso a MenSana i commensali aderiscono ad un percorso di monitoraggio sanitario, che prevede la verifica dei parametri salutari di base ed un confronto collettivo e individuale con il personale medico del progetto, preventivamente autorizzato dai commensali a dialogare anche con il proprio medico di base quando necessario.
Parallelamente ai momenti di monitoraggio sanitario, i commensali sono seguiti anche periodicamente e invitati a colloqui personali con l’assistente sociale del progetto e a momenti di confronto di gruppo con l’equipe di progetto.
I commensali sono accompagnati dai volontari e dalle volontarie tanto nella fruizione del pasto quanto in una quotidiana relazione di ascolto e supporto, e che si riuniscono periodicamente per discutere dell’andamento del progetto.
Link