BOLOGNA – Camminare insieme non è solo spostarsi da un luogo all’altro: è mettere in movimento il cuore, lasciarsi interrogare dai paesaggi, dalla storia e dalla Parola. È con questo spirito che le nostre parrocchie propongono un pelletrekking a Lecco e nei luoghi manzoniani, un’esperienza che intreccia natura, cultura e spiritualità, sulle orme di testimoni della fede e di pagine che hanno segnato la nostra storia.
Il programma di base è il seguente:
Sabato 30 maggio – Alle radici della testimonianza
Il pellegrinaggio si aprirà con il viaggio da Bologna verso Sotto il Monte (BG), terra di papa Giovanni XXIII. Visiteremo Ca’ Maitino, la chiesa parrocchiale, la casa natale, la chiesa del Battesimo e il PIME, luoghi che raccontano una fede semplice, incarnata, profondamente umana.
Il pranzo sarà al sacco.
Nel pomeriggio ci sposteremo a Fontanelle, sulle tracce di padre David Maria Turoldo, voce profetica del Novecento, per lasciarci provocare dalla sua parola libera e appassionata.
La giornata si concluderà con la cena presso i Padri Somaschi, dove alloggeremo per 3 notti, in un clima di fraternità e condivisione.
Domenica 31 maggio – In alto, per guardare lontano
Saliremo ai Piani d’Erna, con la funivia. Qui si potrà camminare e vedere il panorama mozzafiato del lago. I più agili potranno proseguire a piedi, facendo una camminata di alcune ore, sul Resegone, la montagna cara a Manzoni e simbolo di un’ascesa che è anche interiore.
Celebreremo la Santa Messa nella cappellina, ai Piani d’Erna, immersi nel silenzio e nella bellezza della creazione.
Il pranzo sarà al sacco oppure nei ristoranti della zona. Una giornata in cui il passo lento e il panorama aprono lo spazio all’ascolto e alla contemplazione.
Lunedì 1 giugno – Tra lago, storia e silenzio
La giornata sarà dedicata a alle località lungo il lago di Lecco, attraversando abbazie, ville antiche e luoghi di grande fascino storico e spirituale, che percorreremo in mattina o a piedi a seconda delle possibilità dei partecipanti.
Il lago diventa così metafora del viaggio umano: acque calme e improvvise profondità, riflesso di una fede che accompagna il quotidiano.
Martedì 2 giugno – Le domande decisive
Concluderemo il pellegrinaggio visitando il Castello dell’Innominato, luogo simbolo di conversione e di svolta interiore, per poi entrare nel centro di Lecco e a Villa Manzoni, dove letteratura e vita si intrecciano e diventano ancora oggi provocazione spirituale.
Un’esperienza per tutti
Questo pellegrinaggio non è solo una proposta turistica o culturale, ma un tempo regalato alla vita, da vivere insieme come comunità. È un invito a lasciarsi raggiungere da luoghi che parlano, da storie che interrogano, da passi che diventano preghiera.
👉 Informazioni:
- Viaggeremo con le nostre auto. In fase di iscrizione, specificare se si ha una macchina a disposizione o si necessita di un passaggio.
- Il soggiorno sarà presso il Centro di Spiritualità “S. Girolamo”, Via Papa Giovanni XXIII, 4, 23808 Vercurago LC che offre 40 camere singole, mezza pensione.
- Il costo 180 euro per le tre notti a mezza pensione. Il resto delle spese, pranzi, biglietti di ingresso, ecc. sarà a carico dei singoli.
- Viaggio adatto a tutti, giovani, famiglie, anziani (abbastanza agili!). Ci saranno tratti di cammino ma anche passeggiate impegnative (portare scarpe adatte, bastoncini, borraccia, ecc.), che potranno essere sostituite con programmi alternativi.
Per iscriversi, compilare il modulo seguente:
>> modulo <<




