BOLOGNA – Sabato 18 novembre un gruppetto di camminatori si è dato appuntamento davanti alla parrocchia di Sant’Andrea per una camminata per mostrare al nuovo parroco le meraviglie del nostro territori.
Nel secolo scorso, approdando sulla Luna, qualcuno disse: “un piccolo passo per l’uomo … un grande passo per l’umanità!”. Da un evento epocale oggi si passa ad un piccolo ma significativo passo in avanti per una comunità, ora si potrebbe dire: “una semplice passeggiata con don Andres … una gran bella passeggiata fatta insieme, alla scoperta di una nuova comunità”.
Sì, la scoperta della condivisione … amici di don Andres … amici della B.V.I. … amici della parrocchia di S. Andrea e amici di altre zone, famiglie con bambini e adulti, si sono incontrati in un fresco sabato mattina, sotto un cielo azzurro, terso da nuvole, con la voglia di conoscersi in modo differente, attraverso un incontro itinerante, alla scoperta di nuovi luoghi per don Andres, insieme a diversi amici in cerca di conoscenza reciproca, baciati dal sole, partendo dal piazzale della Chiesa di S. Andrea per raggiungere il Parco Talon, esplorando luoghi inediti per il sacerdote come inedito è stato il conoscersi con una comunità nuova in cammino, passando davanti al “Treno”, vicino alle “Palafitte della Barca” fino a costeggiare il Canale del Reno, per poi approdare al Parco Talon, sostando a prender un caffè con pasticcini e pezzetti di pizza, in un piccolo ma accogliente bar nella limitrofa Casalecchio di Reno e attraversando ponti si è pian piano ritornati a casa con la soddisfazione reciproca di un semplice incontro.
La novità è stata la possibilità di emozionarsi reciprocamente d’innanzi alle meraviglie della natura, della luce e delle nuove relazioni tra le persone, scoprendo che nella semplicità condivisa della scoperta, tutto diviene più bello, condividendo emozioni e conoscenze di nuove realtà differenti tra loro.
Più realtà differenti si incontrano, camminando insieme, più cresce il desiderio di esplorare nuove realtà e come nella passeggiata nella natura avviene anche nello spirito di ogni comunità, si allargano gli orizzonti, più cresce la comunità e si osservano luoghi con occhi differenti, col cuore aperto al piacere della continua nuova scoperta, esplorando con lo stupore di un bambino e la gioia della novità vissuta insieme.
A volte basta poco … anche una semplice passeggiata di un paio di ore insieme a don Andres.
Alessandro Franceschini
Il video di don Andres: