BEATA VERGINE IMMACOLATA – Il Consiglio Pastorale BVI del 9 settembre 2025 ha affrontato la ripresa delle attività, con particolare attenzione ad una futura assemblea parrocchiale.
PRESENTI: Don Andrea Bergamini, don Giuseppe Ponzoni, Marco Piergiovanni, Michele Punzetti, Paola Girino e Silvano Tedeschi, Matteo Rizzo, Giacomo e Lorenzo Fantazzini, Francesco Frascaroli, Maurizio Molinari, Stefania La Giglia, Luigi Rovigatti, Lorenzo Chiapparini, Marco Bizzarri, Francesco Manfredi, Rossano Barbero.
Don Andrea ha introdotto il consiglio con una preghiera e condividendo il desiderio, già espresso nel precedente CPP di giugno 2025, di convocare un’assemblea parrocchiale, allargata a tutte le presone che frequentano in modo più o meno assiduo la parrocchia, per avere un’occasione di condivisione e di riflessione sull’importanza dei legami fraterni e di amicizia che devono caratterizzare la vita della comunità, e su come essere comunità missionaria, che annuncia il Vangelo ai lontani.
Dopo un lungo scambio di opinioni nel quale tutti hanno preso la parola si è arrivati a fissare due appuntamenti:
- “LA MESSA è finita? RESTATE in compagnia!”. Sabato 20 e domenica 21 settembre 2025 aperitivo alla fine delle messe parrocchiali. Prima ripresa soft della convivialità (vedi volantino qui sotto).
- Domenica 9 novembre 2025, assemblea parrocchiale, da comunicare per tempo e bene a tutti in modo da favorire una ampia partecipazione. L’assemblea sarà così strutturata:
- 9.30 messa
- 10.30 in salone/palestra introduzione di don Andrea (prendere spunto dalla prossima lettera pastorale del vescovo Zuppi, le 3 P di papa Francesco, pane-parola-poveri+ pace, come fondamento della vita comunitaria)
- 11-12.30 divisione in gruppi, il più possibile eterogenei, di 8-10 persone, per conoscersi e confrontarsi su un argomento proposto specifico (ad esempio la Parola nella mia via, o i poveri o l’eucarestia…). Facilitatori aiutano il lavoro dei gruppi e fanno sintesi.
- 13 pranzo con un primo preparato dalla cucina, secondo, contorno, dolce portato dai parrocchiani. I tavoli restano quelli dei gruppi per continuare lo scambio.
- 14.30 sintesi dei facilitatori per argomento, comunicazione dei prossimi impegni comunitari. Cartellone sintetico?
- 16 vespri in chiesa conclusivi.
- Su proposta di don Giuseppe si mette in programma, ogni venerdì alle 18.30 vespri in chiesa, a seguire adorazione e confessioni fino alle 19.45.
- Altri appuntamenti:
- Domenica 19 ottobre 2025 pranzo comunitario.
- 22-23 novembre: fiera dei presepi (Lorenzo Chiapparini).
- Domenica 18 gennaio 2026 festa della famiglia
- Domenica 8 febbraio 2026: compleanno di don Andrea e pranzo di pesce.
- Dal 16 al 23 maggio 2026: Festa della parrocchia.


