Carità

La Zona Pastorale celebra la Giornata Mondiale dei Poveri 2025 tra Eucaristia, fraternità e nuovi progetti di carità

Abbiamo riflettuto sul messaggio di Papa Leone XIV: “Sei tu, Signore, la mia speranza”.

S.ANDREA – Domenica 16 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Povero, gli operatori della carità delle tre parrocchie della Zona Pastorale Barca si sono dati appuntamento alle ore 11.00 presso la parrocchia di Sant’Andrea per celebrare insieme alla comunità l’Eucaristia.

A seguire, con le famiglie della comunità parrocchiale, abbiamo condiviso un’ottima e gustosa polentata, ritrovandoci poi nel primo pomeriggio per riflettere sul messaggio di Papa Leone XIV: “Sei tu, Signore, la mia speranza”. Eravamo una trentina di persone che, divise in piccoli gruppi, hanno avuto modo di conoscersi, confrontarsi e approfondire insieme il tema della speranza.

È stato un momento semplice, ma ricco di pensieri e riflessioni, nel quale ognuno ha potuto mettersi in gioco. Ci siamo chiesti se il “povero” — colui che ogni settimana incontriamo durante la distribuzione del cibo, a Mensana nella condivisione del pasto, o per strada la sera quando portiamo un tè caldo e qualche coperta, scambiando anche qualche parola — possa provocarci, arricchirci, trasmetterci la verità del Vangelo; e, al tempo stesso, come noi possiamo donare speranza attraverso la nostra fede in Dio.

Come gesto concreto, è stato presentato (vedi il link qui sotto) il progetto dell’accoglienza per l’emergenza freddo, nella Casa Gialla che, in collaborazione con la Caritas Diocesana, prenderà vita a breve coinvolgendo l’intera Zona Pastorale Barca. Ognuno di noi potrà dedicare un po’ del proprio tempo libero a questa iniziativa, comunicando la propria disponibilità ai referenti del progetto.

Ci mobilitiamo per l’accoglienza emergenza freddo