Sabato 29 novembre 2025

Pelletrekking a Monte Sole

Tra il 29 settembre e il 5 ottobre del ‘44, i suoi abitanti, nella maggior parte bambini, donne e anziani, furono vittime di un terribile eccidio da parte delle truppe SS.

BEATA VERGINE IMMACOLTA – Un nuovo pelletrekking di fede e di memoria. Il 29 novembre visiteremo i luoghi di Monte Sole, che sono stati scelti, insieme ad altre realtà diocesane, come Santuario giubilare per l’Anno Santo 2025: sono meta di preghiera e di raccoglimento.

Monte Sole è un’altura dell’Appennino bolognese che fino alla seconda guerra mondiale aveva diverse piccole località abitate lungo i suoi dorsali: tra il 29 settembre e il 5 ottobre del ‘44, i suoi abitanti, nella maggior parte bambini, donne e anziani, furono vittime di un terribile eccidio da parte delle truppe SS. Morirono 780 persone, molte di loro rifugiatesi nelle chiese. Persero la vita 5 sacerdoti, tra cui don Giovanni Fornasini, proclamato beato e martire nel 2021 da Papa Francesco. (Vai al sito dedicato)

I luoghi della Memoria di Monte Sole sono stati scelti, insieme ad altre realtà diocesane, come Santuario giubilare per l’Anno Santo 2025: essi sono meta di preghiera, raccoglimento, pellegrinaggio. La memoria della Chiesa bolognese di questi fatti è stata travagliata (leggi nel sito dedicato).

Aiutati dalle testimonianze di Gianluca Luccarini e Pietro Marchioni e dai fratelli e sorelle della Piccola Famiglia dell’Annunziata, sosteremo in diversi dei siti simbolo dell’eccidio, luoghi della custodia della memoria dell’eccidio di Marzabotto, dove i pastori e i loro greggi diedero la vita:

  • Chiesa e cimitero di San Martino di Caprara, parrocchia di don Ubaldo Marchioni, ove faremo memoria del ritrovamento del corpo straziato del beato Fornasini e del martirio di don Ferdinando Casagrande, e visitare l’installazione prospiciente il cimitero.
  • Chiesa di Santa Maria Assunta di Casaglia, parrocchia e luogo del martirio di don Ubaldo Marchioni, via Crucis e il Cimitero, teatro di una delle stragi più efferate, ora luogo di sepoltura di don Giuseppe Dossetti e monsignor Luciano Gherardi.
  • Oratorio di Cerpiano.

Sui luoghi dell’eccidio è presente come silenziosa custode la Piccola Famiglia dell’Annunziata, fondata da don Giuseppe Dossetti.

Per partecipare

Iscrizione obbligatoria entro mercoledì 26 novembre 2026

1) con modulo di Google https://forms.gle/cSR8GhPsPysFKmUNA
2) in Segreteria parrocchiale BVI (051 468 2990)

Si può partecipare a piedi o in auto

  • Orario di partenza:  dalla Beata Vergine Immacolata: ore 7.30, da San Lazzaro di Savena: ore 7.15 (nel parcheggio davanti della Coop)
  • Ritrovo a Monte Sole: ore 8.30 al cimitero di San Martino (Via San Martino, 25, 40043 Marzabotto BO)
  • Lunghezza del percorso a piedi di andata e ritorno: 7 km – Dislivello +280/-280 (chi non cammina può viaggiare in auto).
  • Tempo di percorrenza a passo lentissimo: 3h e 15’
  • Requisiti: scarponi, abbigliamento idoneo, pranzo al sacco, acqua e/o bevande calde
  • Trasporto: mezzi propri da San Lazzaro e Beata Vergine Immacolata e ci organizzeremo per limitare il numero delle auto.
  • I partecipanti dovranno iscriversi al gruppo WhatsApp per rimanere aggiornati (QUI il link)

Ore 11 – Santa Messa presso la Chiesa del monastero delle Sorelle.

A seguire – pranzo al sacco comunitario nell’Oratorio di Cerpiano (raggiungibile a piedi in 20′ o in auto 4×4) e salita al Monte Sole.

In caso di maltempo il pellegrinaggio sarà annullato.