Catechismo 2024-25

Beata Vergine Immacolata: aperte le iscrizioni a catechismo 2024-25

Tutti i dettagli per iscriversi

BEATA VERGINE IMMACOLATA – Presentiamo le linee guida del catechismo nella parrocchia della BVI e come iscriversi.

Le attività di catechesi della nostra parrocchia sono divise per fasce di età per favorire l’iniziazione cristiana dei bambini. L’iniziazione cristiana è l’insieme della formazione, dei riti e dei sacramenti che si vivono per diventare cristiani: il Battesimo, che è l’inizio della vita nuova; la Confermazione, che ne è il rafforzamento; e l’Eucaristia, che nutre il discepolo con il Corpo e il Sangue di Cristo. L’educazione cristiana dei figli è una scelta dei genitori che portano avanti insieme alla comunità, per conoscere, sperimentare e crescere nella vita cristiana. Quindi i genitori non delegano ma partecipano attivamente a questo cammino. Durante l’anno sono proposti momenti d’incontro per i loro. Anno per anno vengono individuati, insieme al parroco e ai suoi collaboratori, alcuni genitori che si rendono disponibili per seguire più da vicino il cammino di catechesi, aiutati da un tutor. LA CATECHESI DEI BAMBINI È per i bambini dai 7 agli 11 anni che percorrono il cammino di iniziazione cristiana e segue questo percorso:

  • Introduzione alla fede nel primo anno (bambini della seconda classe della scuola primaria).
  • Sacramento del perdono o confessione, nel secondo anno (bambini della terza classe della primaria).
  • L’eucarestia nel terzo anno (bambini in quarta primaria).
  • La confermazione al quarto anno di catechismo (bambini della quinta primaria e normalmente ricevuta all’inizio della prima media).

L’incontro di catechismo è settimanale, tendenzialmente il sabato pomeriggio, da novembre a maggio. L’organizzazione e gli orari vengono concordati con i catechisti dei singoli gruppi. L’attività di catechismo può essere un momento di formazione, di gioco e anche una attività diversa (visita a una chiesa o una testimonianza, ecc.) per un’esperienza diretta del vivere con il Signore. La partecipazione alla messa è solitamente dopo l’incontro del sabato in modo graduale tra le varie annate. I bambini che frequentano gli scout, nel gruppo Bologna 5 alla BVI, fanno un percorso personalizzato con i loro capi.

Iscrizioni

Come per Estate Ragazzi, le iscrizioni sono on-line attraverso il Portale Iscrizioni Persone (link qui sotto) della diocesi di Bologna a cui il genitore deve registrarsi. Tutti i bambini, anche quelli che hanno già frequentato un anno di catechismo, devono iscriversi.

https://iscrizionieventi.glauco.it/

  1. Per registrarsi al portale la prima volta, seguire queste istruzioni. 
  2. Una volta registrato, il genitore accede con le credenziali e aggiunge, a suo nome, anche il minore a carico.
  3. Ultimo passaggio, iscrivere il minore a carico all’attività “Iscrizione Catechismo 2024-25” in questo modo:

Dalla propria pagina del portale iscrizioni cliccare su “Iscrizioni attività” e scegliere (vedi immagine sotto):

  • Tipo di evento: CATECHISMO
  • Ente che propone l’attività: BEATA VERGINE IMMACOLATA – BOLOGNA (BO)
  • Selezione attività: Iscrizione catechismo 2024-25
  • Cliccare su “modulo da compilare” sotto il nome del minore a carico da iscrivere

  • Compilare il modulo in tutte le sue parti, cliccare su salva e invia.
  • Riceverete un’email con i dati inseriti.
  • Ricevuta via email l’accettazione dell’iscrizione potrete procedere al pagamento.

Costo

E’ chiesta una quota annuale di 25€ come contributo spese, da dare all’inizio del catechismo, presso la segreteria della parrocchia. Per informazioni dalle 9 alle 12 tel. 051 4682990. Gli scout invece contribuiscono con la quota associativa del gruppo.

Volantino