BOLOGNA – il 18 aprile 2024 si è svolto il consiglio pastorale della parrocchia Beata Vergine Immacolata. Ecco il verbale dell’incontro.
Situazione spazi parrocchiali e ipotesi di utilizzo:
APPARTAMENTI SOPRA LA SEGRETERIA
Il contratto di affitto dell’inquilino Pazienza è scaduto da tanti anni. Occorre trattare un rinnovo. Al momento c’è una morosità importante, si chiederà all’affittuario di rientrare per quanto possibile del debito contratto.
Al 1 piano c’è un appartamento, che in questo momento è occupato da Padre Emery gratuitamente come ospite. Si concorda, che sia più opportuno lasciare questo locale a disposizione della parrocchia per esigenze pastorali e parrocchiali. Si pensava durante l’estate di chiedere Padre Emery, il suo aiuto per le esigenze Parrocchiali.
PALESTRA
Tra spese di utenze, gestione e manutenzione, nel bilancio economico parrocchiale, la palestra ha un rosso di circa 16.000 euro.
Una prima idea era affittarla, per la durata di 12 mesi, a una società sportiva, perché ha una discreta richiesta di mercato, derogando alla società, la gestione e manutenzione della struttura, ad eccezione di alcune giornate ed orari da concordare, con la proprietà, per esigenze pastorali e parrocchiali.
Si chiederebbe alla società, il totale delle spese annuali imputate alla palestra riscontrate nel bilancio dell’anno precedente, comprendente le spese per l’elettricità e il riscaldamento, ancora da determinare con accuratezza.
Il problema da derimere è inerente al fatto che palestra e salone hanno un’unica caldaia, ma sembrerebbe possibile separarle, con delle piccole variazione nell’impianto, un altro problema è l’impossibilità di utilizzare il “Salone” quando la palestra è utilizzata a causa del rumore.
Durante la riunione è emerso un dubbio sull’utilizzo nel weekend, vincolare o no la società sportiva?
Da lunedì a venerdì non viene riscontrato nessun problema, ma qualora ne avesse l’utilizzo durante il weekend, la società sportiva potrebbe mettere partite o altro e lo spazio non sarebbe più disponibile per le eventuali necessità della zona pastorale.
La richiesta in giro è sempre elevata e non è difficile riempire gli spazi, c’è da capire come e quando iniziare come orari; attualmente gli orari coperti dalle attività vanno dalle 17:00 alle 23:00, si potrebbe pensare di anticipare alle 15:00/ 15:30 l’inizio delle attività.
Le ore totali in cui sarebbe disponibile la palestra sono 30 ore settimanali, di cui 22/23 sono tutt’ora in uso della YZV.
Nell’ambito della discussione è stato poi riportato lo sguardo a quella che era l’organizzazione pre covid.
La palestra era allora sotto la gestione parrocchiale e i conti sono tutti reperibili. Veniva affittata durante la settimana alle varie società che ne chiedevano l’utilizzo via mail riservando il sabato e la domenica alle attività della zona pastorale.
Indubbiamente l’ipotesi della gestione della palestra a carico della Parrocchia comporta non solo il mantenimento dell’ordine della stessa, bensì interventi mirati a derimere ogni eventuale problema o guasto che si verifichi; in più la presenza di una o più persone adibite alla sua gestione.
Inerentemente all’impianto è diviso a settori e ormai vecchio. È stato ottimizzato il salone adiacente la palestra facendo andare solo il suo riscaldamento, ma si potrebbe parzializzare e lavorare su impianti divisi per abbattere i costi di gestione.
Anno scorso si è stimato 16.000 euro di uscite solo a carico della palestra, in quanto a livello di consumi alla palestra è imputato il 60%, mentre al salone/cucina un 40%.
In ultima analisi preso atto di tutti i pareri dei presenti, è stato deciso di presentare ad una commissione di esperti 2 progetti contenenti i pro e i contro delle diverse proposte. Il primo progetto favorevole alla gestione parrocchiale e un secondo che prende in considerazione la cessione alla società sportiva.
A don Andres l’ultima decisione una volta fatte tutte le valutazioni.
CASA GIALLA
Si fa presente che le parrocchie che hanno appartamenti o strutture similia alla “Casa Gialla” spesso vengono date in affitto alla Caritas, per l’utilizzo che ne vorrà fare. Si propone di fare anche così per la “casa gialla”, che data l’occasione potrebbe anche essere ristrutturata, compensando con alcuni mesi di affitto.
TETTO CAPPELLA FERIALE necessita lavori URGENTI!
Entro il 10 maggio sapremo l’entità e il tipo di lavori.
Festa della parrocchia:
Inerentemente alla festa della Parrocchia, la parte degli spettacoli è stata già pianificata, rimangono fuori le serate del 27 e 28 maggio ancora da decidere. Per quanto riguarda gli approvvigionamenti, i tortellini sono stati fatti in abbondante quantità e a inizio maggio si inizia con la produzione delle lasagne. A breve verrà spedita in comune la relazione per i permessi.
Estate ragazzi:
Quest’anno l’estate ragazzi coprirà tre settimane: dal 10 al 28 giugno. Ci saranno diversi coordinatori. È stata stimata la presenza di un centinaio di bambini con priorità per quelli che partecipano al catechismo e ai vari gruppi parrocchiali. In più dei posti destinati alla Caritas per i bimbi che possano averne bisogno. Le iscrizioni saranno aperte dal 5 maggio e si effettueranno online.
Appuntamenti di Zona:
MADONNA DI SAN LUCA: lunedì 6 maggio Messa di Vicariato alla Madonna di San Luca ore 19:00. Sarebbe bello essere presenti, si potrebbe andare a piedi insieme e magari fermarsi lì a seguire per un gelato.
VEGLIA DI PENTECOSTE. Sabato 18 maggio ore 18:00 a sant’Andrea ci sarà la Messa vigiliare di Pentecoste. Si troveranno a breve i deputati alla liturgia per organizzare. I parrocchiani di Sant’Andrea offriranno un aperitivo post Veglia.
C’è una proposta dalla Zona Pastorale di Rosario itinerante, i venerdì di maggio nelle parrocchie…da valutare.
Varie ed eventuali:
Si è ipotizzato per settembre di trascorrere una giornata o magari fare un due giorni insieme per programmare le varie attività dell’anno; per raccogliere i frutti dell’anno passato e le proposte per l’anno a venire in un contesto che favorisca il confronto e la possibilità di conoscersi meglio.
Prossima riunione del Consiglio Pastorale Parrocchiale -> MARTEDI’ 18 GIUGNO 2024